Un anno di grandi "tiny" novità!

Perché non mi faccio sentire da un po’? Lascia che ti faccia un breve resoconto, a novembre 2021 è nata una Società 100% italiana che commercia Tiny House: la Fasoli Tiny House. Poco più di un anno, abbiamo fondato questa impresa, tale in tutti i sensi, che come si può intuire è a conduzione familiare.

Ho un sogno: vedere diffondersi le Tiny House in Italia.

Però per realizzarlo non bastava più essere solo un architetto specializzato in Tiny House, ma era necessario creare una rete più strutturata, con collaboratori e partner che condividessero questa visione e che mi aiutassero a farla diventare realtà.

Come ho detto più volte in Italia non è tutto rose e fiori. Anzi, è molto più ostico, snervante e impegnativo. Eppure si sa che se i grandi geni e innovatori della storia si fossero fermati perché era difficile, o perché nessuno li capiva, non avremmo tante grandi scoperte e tecnologie.

Non sto inventando nulla, le Tiny House esistono da più di 20 anni, ma sembra che la loro diffusione a macchia d’olio nel mondo abbia dei vuoti, come nel nostro paese. Ti spiego il perché, l’ho capito in questi anni, il “problema” qui sono le NORMATIVE. Questo non ci a fermato, anzi. . .

Cosa abbiamo fatto lo scorso anno per realizzare questo sogno?

Il 2022 è stato ricco di eventi e attività di promozione delle Tiny House, ormai una missione, ti voglio riassumere brevemente alcune tappe. Cosi capirai perché non sono riuscita a scrivere altri articoli, ma presto vi racconterò tanto altro.

Ho iniziato a dividermi, non molto equamente, tra la società e la libera professione partecipando a diversi eventi. Vediamo insieme le tappe dell’anno appena passato. Lascio a te un libero parere a riguardo, per me è stato molto impegnativo ed emozionante, non lo nascondo.

  • TINY TOUR - PARMA - 08 gennaio 2022 : L’evento di presentazione di Grace e il nostro primo evento pubblico come Fasoli Tiny House con il partner Bru.Mec, un evento intimo, condiviso online, nella quale per la prima volta ho visto una mia “bambina” realizzata. In cui ci siamo accorti che anche in una casa di soli 18 mq c’è un sacco di spazio, fidatevi la sensazione all’interno è indescrivibile. Presentare Grace Tiny House (GUARDA QUI IL VIDEO) è stato molto bello, soprattutto perché dopo anni di eventi online ne abbiamo potuto fare uno da vivo! Con un ospite d’eccezione che ci ha messo il suo (come si può notare qui)

  • TRE GIORNATE DELL’ARCHITETTURA (3gA) - PISTOIA - 26 febbraio 2022 : Una chiamata da lontano, letteralmente, quando mi ha scritto l’Ordine degli Architetti di Pistoia per chiedermi di partecipare al loro evento in tre giornate con tema “Architettura e Nomadismo” sono rimasta scioccata. Mai avrei creduto di fare un simile evento dal vivo, l’argomento trattato rispecchia perfettamente la filosofia delle tiny house, il mio evento è registrato a questo LINK e c’è stata anche la pubblicazione di tutta l’iniziativa, che onore!

  • OAR NOW - ROMA - 13 aprile 2022 : Un format dell’Ordine degli Architetti di Roma, gioco in casa, ma è stata una proposta molto bella e sfidante. Parlare di Tiny House ai colleghi di tutte le età, insieme ad altri temi attuali e di nicchia, molto bello, ero agitatissima! Da questo ne è uscito un ruolo nel Consiglio Giovani, un piccolo passo per una donna un grande passo per le nuove tipologie edilizie (sappiamo quale tipologia di casa intendo, giusto?). Se vuoi vedere una presentazione dell’evento QUI IL VIDEO.

  • ARCHITETTURA E STILI DI VITA - OFFAGNA (AN) - 5 giugno 2022 : ecco che arriva anche l’associazione Living Tiny Italia che ci ha portato a conoscere il Villaggio Saggio, durante il Festival dell’Economia Circolare da loro organizzato. Con l’invito di Cristian Tava per intervenire al convegno e poi un workshop di progettazione “tiny”. Con la collega designer Flavia Renzi, vice presidente, collaboratrice e amica fidata, siamo partite per la folle avventura marchigiana, una giornata intensa e ricca di relazioni umane meravigliose. Qui abbiamo accolto un altro aspetto interessate delle Tiny House, quello di creare comunità, condivisione e uno stile di vita più libero. Se vuoi vedere di cosa abbiamo parlato QUI TROVI LA REGISTRAZIONE.

  • SALONE DEL CAMPER - PARMA 10-18 settembre 2022 : L’Evento dell’anno, un lavoro dietro le quinte colossale, una scommessa e una sfida. Questa fiera è la più importante di settore, nel mondo di caravan, camper e vita out-door, esserci era uno dei miei obiettivi personali, ormai quasi una mia fissa. Dicevo alle diverse aziende espositrici, negli anni precedenti, che presto mi avrebbero visto come espositore con una Tiny House, e… l’abbiamo fatto! Se vuoi vedere il nostro stand e tutto l’allestimento guarda QUESTA SIMPATICA INTERVISTA.

Oltre a qualche gita in Radio e pubblicazioni su giornali e riviste, insomma non ci siamo fatti mancare niente. Perché il mio intento è far capire che le Tiny House in Italia si possono realizzare. Trovi tutti i video sul mio canale Youtube (un suggerimento: guarda nelle playlist!).


Lo sappiamo, nel nostro Bel Paese abbiamo regolamenti su tutto eppure queste piccole case si ritrovano sballottate tra un regolamento e l’altro, soprattutto quelle su ruote, paradossale vero? Come ripeto da anni sono case a cavallo tra due mondi, quello dei veicoli ricreativi e dell'edilizia. 

Ora non ti voglio annoiare con la burocrazia, ti basti sapere che, conoscendo la legge (soprattutto l’urbanistica) esiste il modo di vivere legalmente in una Tiny House. Noi della Fasoli Tiny House vi aiutiamo proprio in questo. Come?

Iniziando con consulenze e servizi di supporto che ho potuto creare con il mio team, dal supporto nella scelta del terreno idoneo alla tipologia di tiny house ideale. Fino ad produrre e installare la tua Tiny House, seguendo anche la parte dei permessi edilizi (quando necessaria).

Ci sono diversi aspetti da tenere a mente per realizzare una microcasa nel nostro paese, ma il primo e il più importante aspetto è:

Che uso ne devo fare?

Per le vacanze, come ufficio o forse la voglio come residenza? Nei primi due caso la metratura può essere molto minimal, mentre per la residenza il minimo sono 28mq (per la nostra adorabile normativa edilizia). Questo deve essere ben chiaro nella tua testa, o possiamo parlarne insieme per chiarire eventuali dubbi. Senza sapere che uso vuoi fare dalla mini casa è difficile dare chiare risposte in merito alle normative e alla fattibilità del progetto. 

Per dare una prima infarinatura sul mondo delle Tiny House in Italia ho un corso online, gratuito, che ti chiarirà alcuni principali questioni.


Hai ancora dubbi su cos’è una tiny house? Cosa aspetti iscriviti al corso online per scoprire tutti i segreti delle Tiny House in Italia.

In cosa consiste?

10 brevi video che riassumono tutti gli aspetti fondamentali delle Tiny House, dalle dimensioni alle questioni dei permessi in Italia. Anni di studi e approfondimenti spiegati con parole semplici.

Lasciamo i tecnicismi alle università, qui vogliamo aiutarti a rendere i sogni realtà. Puoi avere una piccola anteprima di quello che troverai nel corso con questo video:

Ti ho riassunto un anno importante, ma quello che è appena iniziato lo sarà ancora di più, se sono convinta, non vedo l’ora di conoscerti! Sognatore è il momento mettere la basi ad un nuovo “tiny” mondo.

Sei dei nostri??

 

Per ricevere il video corso gratuitamente e poter creare la Tiny House dei tuoi sogni iscriviti qui: