Tiny Laboratorio nel Borgo di Offagna

Articolo scritto da: Flavia Renzi



Siamo lieti di annunciare la presenza dell’Arch. Giulia Fasoli e della Designer Flavia Renzi, rispettivamente Presidentessa e Vicepresidentessa dell’associazione Living Tiny Italia, al Festival “Villaggio Saggio” a Borgo Offagna (AN).


Saremo ospiti al Convegno Talk del 5 giugno “Architettura e stili di vita” e terremo un Workshop su “Tiny House e artigianato”, in cui parleremo di Architettura sostenibile, spazi di lavoro e riscoperta dell’artigianato.


Dal 21 maggio al 5 settembre si terrà Offf Festival, evento a più tappe organizzato nel bellissimo borgo medievale di Offagna.



La prima di queste tappe sarà il Festival “Villaggio Saggio” in cui si parlerà di come trasformare i borghi italiani rendendoli modello di comunità, condivisione di saperi e un confronto tra persone e progetti.

Nella data del 5 Giugno si terrà il convegno “Architettura e stili di vita” nel quale si parlerà di qualità del vivere in casa e a lavoro. Saranno presenti vari ospiti che hanno fatto di questo argomento un progetto di lavoro e di vita, tra cui noi di Living Tiny Italia.

La nostra associazione è nata dalla passione di un gruppo di visionari convinti che le Tiny Houses saranno la casa del futuro.

Living Tiny Italia ha l'intento di promuove la filosofia del vivere in Tiny house con un impatto ecologico modesto e sostenibile, una vita semplificata riducendo le spese e lo sfruttamento del suolo.

Ma cosa sono le Tiny House?

Le tiny house sono piccole case che generalmente vanno dagli 8 mq ai 40 mq.


Su ruote o facilmente trasportabili, le tiny House abbracciano uno stile di vita minimalista, nomade ed ecosostenibile, privilegiando il principio di autosufficienza energetica off grid.

Gli spazi interni sono organizzati in maniera impeccabile compattando l’indispensabile in pochissimi metri quadrati.


Questo ridimensionamento aiuta a eliminare il superfluo ed evitare sprechi anche a livello energetico.

Negli ultimi anni, soprattutto a causa della Pandemia globale, sono cambiate molte cose: il modo di vedere la vita, la casa e gli spazi di lavoro.


Si inizia ad accendere la consapevolezza che la qualità dei luoghi di vita e lavoro sono la base per una vita sana.


Ma di cosa parleremo al Talk?


Parleremo di ambienti di lavoro poco sani, di come si è modificata la visione della casa e degli spazi di lavoro, di come cambia la comunità e di come guardare al futuro.

Nel pomeriggio, noi di Living Tiny Italia, terremo un workshop esperienziale e collaborativo a tema “Tiny House per il lavoro Artigiano agile” in cui affronteremo un tema che ci è stato proposto come sfida per dare una nuova visione dei borghi e soprattutto del lavoro artigianale come elemento di sviluppo dei Borghi.


In che modo?

L’idea romantica del Borgo frastagliato da botteghe artigiane lascia il posto ad un reale spopolamento ma soprattutto un uso improprio degli spazi che un tempo erano dedicati ai maestri delle varie arti e che oggi sono diventate taverne per mangiare con gli amici o per prendere il fresco.


Mancano gli spazi per ripensare ad un borgo che sviluppa nuova economia locale, necessaria per ripopolarlo e farlo sopravvivere.


Manca la visione di un artigianato 4.0 che unisca passato e presente, tradizione e mondo digitale, cultura locale e promozione del territorio.


Ecco che serve ripensare all’unione di due elementi come questi per dare risposte concrete alle comunità locali.


Dove tutti i posti sono occupati ne andiamo a creare dei nuovi. Come?


Durante il workshop progetteremo insieme a voi una bottega di artigianato itinerante, organizzandolo in un piccolo spazio, studiandone la disposizione interna e capendo insieme agli artigiani quali siano le loro necessità.


L’associazione Villaggio Saggio vuole creare un progetto locale di startup per coinvolgere i giovani nella creazione di un laboratorio di produzione di queste strutture pensate e ottimizzate per i vari mestieri artigianali o per altri usi come una libreria, un palco per gli spettacoli, una postazione per registrare podcast o video.


Ma non solo, queste strutture mobili possono diventare uno strumento di promozione territoriale quando, andando in trasferta in altre città o sulla costa, portano con se non solo il proprio laboratorio ma anche la visione di un territorio che vuole farcela e fare comunità.

Per scoprire meglio questo progetto ti aspettiamo quindi il 5 giugno al festival “Villaggio Saggio” di Borgo Offagna per il talk e il nostro workshop, che aspetti?


Puoi prenotare il tuo posto all’evento cliccando qui: