Come realizzare una Tiny House in Italia?!

In Italia non posso avere una Tiny House! Falso.

Vorrei farti vedere come con una manciata di domande puoi capire come realizzare il tuo progetto. Come fare? Ecco uno spunto che voglio condividere con te: Basta cliccare qui.

Solo perché non si trovano informazioni a riguardo delle normative sulle Tiny House, o perché ancora poche persone hanno intrapreso questa scelta di vita, non vuol dire che vivere in una Tiny House in Italia sia impossibile da realizzare.

Le criticità che potresti incontrare sognando una Tiny House

Se chiedi al tecnico o all’amico di famiglia se puoi realizzare una mini casa—magari su ruote?—, probabilmente ti guarderà sgranando gli occhi e prendendoti per folle.

Sono sicura che a molti è successo, forse anche a te.

Ma non prendiamocela con geometri, architetti o ingegneri che si occupano di edilizia tradizionale, magari le Tiny House non sono il loro pane quotidiano?! Come biasimarli, sono un’idea nuova e decisamente fuori dalle righe!

Magari i costruttori stessi di queste due tipologie, case mobili e caravan, non sapranno risponderti a quesiti tecnici/burocratici. Non sei il/la primo/prima a cui succede questa cosa, tranquillo/a!

Stai parlando della terra sferica a chi la vede piatta, non ti crucciare se ti daranno del/lla pazzo/a. Sei al centro di una rivoluzione... tieni viva la fiamma della tua visione!

I permessi in Italia

L’Italia è un paese pieno di leggi, norme e regolamenti, che cambiano di Comune in Comune.

Sentirsi spaventati da queste complessità è normale, ma se desideri così tanto una casa che ti liberi da un (potenziale o reale) mutuo infinito, o una casa che ti permetta di vivere più a contatto con la natura, la soluzione è, strano ma vero, a portata di mano!


Andiamo a vedere i 4 concetti fondamentali, da tenere a mente per iniziare questo progetto:

I 4 Concetti fondamentali

Il primo passo per poter capire come realizzare il sogno è definire 4 punti fondamentali:

  1. Che tipologia di Tiny House desidero (mobile o fissa)

  2. In quante persone e come vivremo la Tiny House

  3. Dove la metto (ho un terreno, non ce l’ho, qual è quello giusto per il mio progetto?)

  4. Budget (quanto posso investire o di quanti soldi ho bisogno per sviluppare la mia idea)

Ogni punto ha a sua volta molti dettagli al suo interno, ma se riusciamo già a rispondere in parte alle domande siamo un passo avanti.

Queste informazioni servono per avere un quadro generale, sia della fattibilità che dei costi. Immagina di dover organizzare una cena, sai che dovrà essere grandiosa, ci tieni molto perché verranno invitati importarti ma non hai predisposto nulla.

La ricetta per un disastro assicurato! Non credi? Quindi cosa fai? Inizi a pensare cosa vorresti cucinare, fai una lista della spesa e, tenendo a mente il numero di invitati, compri tutti gli ingredienti. Ti prendi il tempo di preparare tutto, con largo anticipo e in ultimo apparecchi la tavola e aspetti i tuoi invitati.

Ecco, alla stessa maniera quando devi iniziare un progetto importante, come quello di una Tiny House sono necessari dei passi iniziali. Nello specifico devi aver ben chiari i 4 concetti che ti ho elencato poco fa’.

Ci avevi pensato e vuoi creare la tua scheda rispondendo ad alcune domande, qui sotto trovi nel bottone per il questionario che ti aiuterà a evitare il disastro!

Il grande dubbio sui terreni! Quali permessi servono?

Lo step più complesso è capire quali vincoli e opportunità offre il terreno su cui vuoi posizionare.

Approfondire il terzo concetto, nel quale entra in gioco la burocrazia, è importantissimo.

Definire il tipo di Tiny House e l’uso serve a capire se la tua casa sarà fissa, oppure su ruote ma per viverci stabilmente su uno stesso terreno.

In ogni caso, sia che tua sia già in possesso di un terreno, sia che ne stia cercando uno, dovrai reperire alcuni documenti fondamentali per poter fare una valutazione di fattibilità.

Di cosa sto parlando? Vediamoli insieme:

  1. Visura catastale

  2. Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

  3. Extra: altre visure o documenti storici del terreno/immobile (ove presente)

Questi documenti può richiederli il/la proprietario/a del terreno al Comune di riferimento, secondo le indicazioni che si trovano sul sito del Comune stesso, solitamente è possibile anche tramite email.

I documenti 1 e 2 servono per capire quali vincoli ci sono e cosa si può realizzare sul terreno.

Sono documenti che permettono a noi tecnici di avere un quadro generale della tua situazione di partenza.

Inizia a progettare la tua Tiny House

Ora smettila di sognare, inizia a progettare. Così da farti un’idea reale di ciò di cui hai bisogno.

Non devi più aspettare, è ora di prendere in mano il tuo benessere, i tuoi desideri più profondi e trasformare il tuo “tiny sogno” in realtà.

Anche se sei all’inizio, fare il primo passo verso la CONSAPEVOLEZZA è la parte più difficile.

Per gli altri passi se tendi un po’ la mano troverai chi ti aiuta!

Il mio sogno è rendere concreto il tuo, per questo dopo tanti anni tra i “folli sognatori” ho capito che è il momento di diventare dei VISIONARI REALISTI.

I gradini da salire sono interiori, sono scelte, che non posso fare io per te. Posso però aiutarti a porti le domande, a ordinare il caos in te.

Quando pensi alla Tiny House dei tuoi sogni inizia a rivedere le immagini dei video, le foto trovate sui social e ci fantastichi su senza trovare una soluzione. Con la paura che tanto sono solo idee e che nella realtà non si possa fare.

Sapresti rispondere ai 4 concetti essenziali che ti ho elencato prima?

“Sì” o “in parte”... bene, puoi creare la tua scheda, qui sotto trovi nel bottone per il questionario che ho creato appositamente per te.

Ti voglio svelare in anticipo la sorpresa che troverai alla fine delle domande. Ti invieremo, se vorrai, un report con la percentuale di fattibilità della tua idea. Se ci sei vicino vicino, o se hai ancora bisogno di chiarirti un pochino le idee.

Sei pronto a partire? A rendere concreto il sogno, REALIZZARE LA TUA TINY HOUSE?!

Sì, lo so che lo sei, lo so che hai un po’ paura, ma come ho detto prima fai il primo passo, per il secondo, il terzo e gli altri non sarai più da solo.

Inizia da qui, qualche minuto per rispondere a semplici domande, per andare a fondo nel tuo sogno.

PUOI REALIZZARE UNA TINY HOUSE IN ITALIA, e puoi viverci felicemente, lascia che ti accompagni a scoprire come:

Aspetto di leggerti,

a presto

Giulia