1° Tiny House Tour 2022

Il 1° Gennaio si stappa lo spumante, si fanno brindisi e fioretti, si guardano i fuochi d’artificio.

Per me, l’anno è già iniziato due volte: una prima volta con il Capodanno, una seconda sabato 8 gennaio, con il primo evento di quest’anno dedicato alle Tiny House.

L’anno scorso sono stata contattata da Alessandro Brugnoli, proprietario di una ditta di carpenteria meccanica vicino Crema, aveva un progetto nel cassetto ormai da un po’, costruire una Tiny House.

Ci abbiamo lavorato insieme, tra la progettazione degli interni e la scelta dei materiali, studiando come ottimizzare gli spazi.

In soli 18 metri quadri siamo riusciti a rendere abitabile e confortevole questa piccola casa.

A oggi, questo è il risultato:

Una Tiny House pronta per essere vissuta, piena di singolari dettagli che la rendono unica.

Uno tra tutti, la scala: una manciata di gradini collegano la zona del soggiorno con la camera da letto nel soppalco. Lo spazio sotto i gradini è una libreria e un armadio, con ante e cassetti, i quali si prolungano al di sotto della seduta, una panca imbottita usufruibile come divano.

Abbiamo studiato la scala ad hoc, misurando lo spazio a disposizione e cercando di non sprecare un solo centimetro. Infatti uno dei cassetti adiacenti alla scala, una volta aperto, diventa la prima pedata per accedere agilmente sul soppalco.

Due altri armadi sono nascosti a filo con le pareti interne, per evitare ogni ingombro innecessario, possiamo scorgerli all’esterno come delle estrusioni che movimentano le facciate dei lati corti.

Tornando all’interno, in cucina abbiamo un piano d’appoggio in legno. Nella sua parte terminale può essere usato per preparare e consumare i pasti, all’occorrenza, più essere ribaltato e chiuso, così da lasciare più spazio di movimento.

Insomma, da un’immagine confusa abbiamo progettato una casa vera e propria, rimase nella nostra mente e in sole rappresentazioni tridimensionali al computer per mesi finché non abbiamo visto il progetto prendere una forma, compiuta e aggraziata: anche per questo l’abbiamo chiamata Grace.

L’esterno in un legno scuro in due tonalità e versi di posa, l’interno in colori tenui, accoglienti, con un tocco di colore che ne enfatizzi l’audacia. Vedere ogni piccolo passo avanti nella costruzione, i cambiamenti crescenti è stata una bellissima esperienza.

Quando l’abbiamo vista insieme ad Alessandro, completa e pronta, ci siamo detti che nonostante il periodo complesso, tra Green Pass in evoluzione e possibile chiusure, dovevamo farla vedere. Perciò abbiamo organizzato per l’8 gennaio il primo evento: un po’ per brindare ai nuovi inizi, un po’ per celebrare la soddisfazione che questo progetto ha portato, un buon proposito per il nuovo anno!

Avendo spazio nella sede d’azienda di Alessandro, Bru.Mec, abbiamo potuto accogliere curiosi da Crema, da Milano, da Verona. Abbiamo passato la giornata tra Tour della casa e meravigliose conversazioni con Cristiano Gianmaria Fabris (che magari conoscete già come liberamenteincamper.it).

Con lui e con gli ospiti, abbiamo scoperto ogni metro quadro di Grace, presentato i materiali sostenibili di cui è fatta, il bagno (all’europea) senza compromessi e l’angolo cottura completo di piano a induzione e forno.

Ultimo ma non per importanza, abbiamo dato un’occhiata al soppalco su cui poter sistemare un letto a due piazze, con l’armadio affianco (uno dei tre disseminati per la casa) nascosto alla vista, un angolo privato e intimo dal quale si ha una bellissima vista sia all’interno sulla zona giorno sia dalla finestra che da una visuale rialzata permette di ammirare il panorama con occhi nuovi, come tornar bambini arrampicati sugli alberi e dominare il mondo naturale dall’alto.

Un sogno, una realtà. Un primo passo verso le Tiny House in Italia.

Perciò, ricalcando quello che dicevo già nella Newsletter di una settimana fa: un brindisi ai nuovi inizi!

Qualche informazione utile:

  • Si può vedere dal vivo?

Certo: a oggi, Grace è nella struttura aziendale di Alessandro a Bagnolo Cremasco: puoi scriverci a info@fasolitinyhouse.com per organizzare un appuntamento e fare un tour privato della casa.

  • Se volessi comprarla?

Grace è pronta per essere consegnata e fino a marzo sarà disponibile per essere acquistata sia come modello singolo (se vuoi posizionarla su un tuo terreno), sia come modello da replicare (se hai un’attività e vuoi posizionarne più di una, magari in un agriturismo o in un glamping). (Scrivici a info@fasolitinyhouse.com)

  • Ne vorrei una simile, ma ho esigenze specifiche. Si può personalizzare?

Assolutamente sì. Una casa è uno spazio intimo, ognuno ha i suoi gusti e i suoi bisogni, perciò se hai spazi precisi da rispettare o esigenze particolari, che sia per il letto, un bagno o il sistema di allaccio idrico ed elettrico, siamo pronti a progettare su misura la soluzione migliore!

Fino al 15.02, tra l’altro, è possibile usufruire di una CONSULENZA GRATUITA 1a1 con me (30 minuti) per singoli e per aziende.

Vuoi approfittare del regalo di inizio anno?

Vai a questo link, possiamo organizzare quando ti è più comodo, ma è necessaria prenotazione.

  • Sto pensando di prenderne una, puoi aiutarmi a capire come muovermi nella scelta e nel posizionamento sul terreno?

Se sei in dubbio per questioni burocratiche non sei l’unica/o.

Ma per fortuna ci sono regole a cui far riferimento che, sebbene cambino da Comune a Comune, permettono di posizionare una Tiny House senza difficoltà: fino al 15 Febbraio puoi contattarmi per la consulenza gratuita anche per questioni di posizionamento delle Tiny House.

Usa questo link per prenotare la tua nel giorno e nell’orario che preferisci: possiamo organizzare una chiamata/videochiamata e parlarne al meglio.