4 DIFFERENZE chiave tra TINY HOUSE E ROULOTTE

Tutti conosciamo le roulotte, i caravan, forse non sempre per il principale motivo, ovvero che sono mezzi per andare in vacanza in campeggio.

Ancora più frequentemente quando si parla di Tiny House, le piccole case mobili, c’è chi subito le associa alle roulotte.

Non ci sarebbe nulla di male, se questo non venisse detto in maniera dispregiativa.

Siamo un po’ stufi che si continuino ad associare le Tiny House alle caravan, per carità sono entrambi veicoli ma qualcosina di diverso c’è…

Perciò è giunto il momento di FARE CHIAREZZA!


Andiamo a scoprire insieme


QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA:

TINY HOUSE E ROULOTTE?

 

1) Come distinguere una Tiny House da una Roulotte?

 

Riconoscere l'una dall'altra è semplice: soprattutto dal punto di vista estetico.

La Roulotte ha la tipica forma arrotondata, è riconoscibile anche dal tipo di rivestimento esterno in alluminio o in vetroresina, di colore solitamente bianco e lucido, contornata da piccole finestre dai bordi arrotondati.

La Tiny House è una vera e propria casa su ruote. Dalle forme più classiche, dalla casa con il tetto a due falde alla più moderna, dipende sempre dal gusto di chi l’acquista.

Essendo personalizzabile puoi avere qualsiasi forma è molti tipi diversi di rivestimenti: LEGNO, ALLUMINIO, RESINA…

Inoltre anche le finestre sono quelle che mettiamo a casa! Si può ben capire i vantaggi di un vetro rispetto ad un policarbonato (= plastica per chi non lo sapesse).

Esempio Ty Village, Saint Brieuc (Francia)

 

2) DIFFERENZE dal punto di vista tecnico?

 

Entrando nel "tecnico" le Tiny House presentano un pacchetto, pareti e solai, con strato di isolante termo-acustico in più, con un conseguente aumento di spessore.

I ponti termici vengono abbattuti anche nelle superfici vetrate utilizzando finestre in vetro standard e isolando opportunatamente soffitto e pavimento.



I materiali con cui sono costruite, rivestite e arredate le Tiny House sono il più possibile naturali o riciclati, in linea alla filosofia ecosostenibile che le nostre piccole case rappresentano.



Poi ci sono gli impianti che non sono pensati come quelli da campeggio nelle Roulotte, ma nelle Tiny House si tende possibilmente all' autonomia energetica, a cavallo tra le case a impatto zero e il veicolo autosufficiente e scollegato dalla rete...

 


3) Quindi ci sono differenze dal punta di vista energetico ed ecologico?

 

Certo! Questo è uno dei vantaggi.

Come nelle cugine Roulotte si possono tenere sotto controllo i consumi di acqua, gas ed energia elettrica. Con serbatoi per le acque, bombole del gas e pannelli di controllo di tutte le “utenze”.

Nelle Tiny House l'isolamento è più performante quindi sarà necessario utilizzare meno risorse per mantenere la giusta temperatura interna tutto l'anno, riducendo i consumi elettricie/o di gas.

Per la riserva di acqua si utilizzano lo stesso i serbatoi, anche di dimensioni maggiori rispetto alle roulotte ed è possibile installare sistemi di recupero delle acque piovane da riutilizzare con opportuno filtraggio.

A scelta le Tiny House possono avere soluzioni alternative agli impianti a gas ed è possibile trovare svariate alternative tecnologiche per diminuire l'impatto ambientale della nostra piccola casa.

 

4) Le Tiny House sono per i brevi o per i lunghi periodi?

 

Sappiamo, o abbiamo capito, che le Roulotte sono veicoli ricreazionali pensate per vacanze e brevi periodi.

Mentre le piccole case su ruote sono progettate come una vera e propria abitazione tradizionale ma in versione ridotta e su ruote.



Risponde a tutte le necessità di una CASA: accoglienza, funzionalità, efficienza e il calore che solo una vera casa può dare.



Perciò le Tiny House si possono usare sia per lunghi che per brevi periodi senza nessun problema.

Sono progettate e realizzate per viverci è arrivato il momento di viverle!!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici, facciamo scoprire al mondo la bellezza delle Tiny House.