Due case in una, è possibile? Assolutamente!

C’è una grande nuova opportunità da non perdere. Si sa, in Italia le leggi non cambiano spesso, ma quando succede bisogna cogliere la palla al balzo!

Sono qui per riportare un paio di punti della normativa sulle abitazioni che sono sicura ti piacerà.

Soprattutto se hai un appartamento grandino (dai 70 mq in su) in una bella zona ma da grande famiglia ormai siete rimasti in due o da sola/o è il momento giusto per rendere una parte di casa una risorsa, non più un costo!

Come?!

Ti riporto uno stralcio dell’articolo 24 del Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) modificato a fine luglio 2024, per scoprire un’interessante novità:

a) locali con un’altezza minima interna inferiore a 2,70 metri fino al limite massimo di 2,40 metri;

b) alloggio monostanza, con una superficie minima, comprensiva dei servizi, inferiore a 28 metri quadrati, fino al limite massimo di 20 metri quadrati, per una persona, e inferiore a 38 metri quadrati, fino al limite massimo di 28 metri quadrati, per due persone.”

 

Questo cosa vuol dire? Che se hai quel sottotetto o seminterrato che fino ad ora non hai potuto sfruttare al meglio questo è il momento buono.

Dovresti approfittare di questo nuovo Decreto Salva Casa, soprattutto se hai un appartamento di 90/100 mq o più in centro città, magari i figli sono ormai fuori casa. Hai un'opportunità di investimento senza ridurre troppo lo spazio (i metri quadri) in cui vivi.

Puoi creare un appartamento in rendita con soli 20 o 28mq! Chi meglio di una progettista di mini case può renderla una soluzione appetibile per affitti o vendita?! Fidati di me ho creato casette complete in 5/10 mq farlo in 20/30 mq è un gioco da ragazzi!

 

Tutto questo senza sacrificare il tuo appartamento, trovando il modo di renderlo vivibile al meglio.. magari volevi già rinnovare cucina e soggiorno, questo è il momento di pensare in grande... O meglio in "piccoli grandi investimenti" per il futuro!

 Non voglio darti brutte notizie.. ma con gli anni non diventiamo più giovani! Anche se ormai si fa di tutto pur di non invecchiare, ci sta, ti auguro altri 100 anni in buona salute.

 

Pensa a quando magari avrai bisogno di un aiuto in casa, preferisci una persona che vive e dorme nella tua casa o darle un mini appartamento autonomo ma a due passi da te? Che sia per un figlio/a o un/a badante (Ammettiamolo, resta sempre la soluzione migliore rispetto alle case di riposo et simila!)

 

Magari invece sei ancora giovane e pimpante, con una bella famiglia, non pensi più ad allargarla e probabilmente tra qualche anno i tuoi figli andranno via, tra università, esperienze all'estero o ricerca di lavoro in giro per il mondo.

Ecco potresti essere un po' lungimirante, magari investire qualche risparmio in questa opzione di mini frazionamento per avere una rendita che ti faccia dapprima chiudere il mutuo e poi iniziare a guadagnare!

 Il nuovo Decreto appena uscito, di cui ti ho riportato uno stralcio prima, permette di rendere abitabili anche spazi che prima non lo erano, questo è un gran vantaggio! Soprattutto se hai una villetta, quante "soffitte" sono sfruttabili legalmente ora? Te lo dico io, tante!

 

Se ti sembra che la tua casa non sia divisibile, magari ha una pianta (planimetria) strana e non vedi come potresti avere una casa comoda più un secondo mini appartamento per investimento, non ti preoccupare, perché questo è il mio lavoro!

Vedo potenziale inespresso anche nella casa più disperata!

Ultimamente ho progettato la divisione di una villetta in due appartamenti completi con entrambi 2 stanze e 2 bagni con una comodissima ed ampia zona giorno!

Relativamente semplice dirai, ma se ti dicessi anche che ho creato due appartamenti in una porzione di villetta bifamiliare?! Senza fare grandi stravolgimenti murari per giunta, ovvero contenendo i costi.

Mi hanno chiesto spesso progetti per ottimizzare piccoli appartamenti, tra i 30 e i 60 mq, ma fidati do il meglio di me in quelli sotto i 30 mq.

 

Uno dei progetti più divertente è stato per una casa vacanza di solito 25mq che doveva ospitare una famiglia di 4 persone.. impossibile?! Si può fare avendo uno spazio polivalente, un salotto con cucina di giorno, e…

Pensi che sia impossibile? Guarda qui:

Grazie alle idee di progetto ora i clienti possono avere in un unico spazio una camera per 2, 3 e 4 persone, un bel bagno, un cucinino e 3 armadi per i vestiti! La comunicazione chiara con il cliente è la base per ottenere il risultato desiderato, questo ne è un esempio.

 È il momento di cambiare e investire per il futuro, vuoi mettere avere meno stanze vuote da pulire? Pensaci alla fine un monolocale di 20 mq è poco più di una stanza...

 

Inoltre potresti usarla per affitti brevi a studenti o liberi professionisti, senza dargli un tugurio! Ci sono città in cui si cercano disperatamente appartamenti per studenti e giovani coppie, fidati ho provato in prima persona a Venezia, ben 2 volte!

Con un bel “progettino” e un investimento economico contenuto si possono fare miracoli!

 

Sono pronta a trasformare grandi spazi poco utilizzati in una fonte di guadagno, cosa ne pensi di iniziare questa avventura insieme?!

Lavoro sia a distanza che di persona, in questo caso ora la mia base è Venezia Mestre, ma torno a Roma e dintorni spesso.

Ho lavorato anche per clienti a Rimini, Bologna, Milano, Bassano del Grappa e addirittura fino alle Isole Eolie perciò se pensi che sono troppo lontana sbagli. In questo mondo digitale le distanze non sono più così irraggiungibili!

 

Se vuoi mostrarmi la tua casa per scoprire se ha potenziale, scrivimi a info@giuliafasoli.com

mi puoi mandare una planimetria o delle foto. Partendo un’idea di budget che hai e cosa vorresti ricavarne ti redigerò il preventivo personalizzato e ti spiegherò passo passo come procederemo con il progetto.

 

Ti interessa che spieghi meglio in un articolo come strutturo i miei progetti e in cosa consiste il mio lavoro? Lascia un commento e provvederò a spiegarlo nel prossimo articolo.

 

Mi auguro che coglierai al volo quest’opportunità!

Iniziamo?

Un abbraccio,

Giulia