Il “giusto spazio” di cui andare fieri!
Tiny House traducibile letteralmente in “piccola casa”, può essere un’immagine riduttiva e fuorviante dato che queste “piccole case” hanno creato un movimento sociale in tutto il mondo!
Nella società odierna siamo circondati da oggetti,
si aspira sempre ad avere,
avere tutto,
troppo e subito;
spesso cose che nemmeno siamo in grado di usare, spesso nemmeno abbiamo il tempo per gestire al meglio..
Questo succede anche nelle nostre case, si cerca sempre più spazio, sempre nuovi e onerosi arredi, fino ad essere sommersi dagli stessi oggetti che possediamo.
Di tutto ciò che abbiamo non ce ne rendiamo conto, non lo usiamo, il tempo che passiamo a casa è sempre troppo poco e molto spesso ci dimentichiamo addirittura di avere certi oggetti e quindi ne compriamo altri (in un ciclo infinito e continuo).
Ma cosa ci serve davvero?
Tutto questo ci rende felici?
E se riducessimo lo spazio a nostra disposizione?
Educandoci a possedere meno cose?!!
In Italia spesso troviamo single o anziani soli in appartamenti da 100 mq che sfruttano e vivono solo parte della propria abitazione, questo stile di vita è sostenibile? Noi pensiamo di no.
Non vi siete mai chiesti perchè gli spazi delle abitazioni si sono sempre più ristretti?
Gli edifici costruiti negli ultimi 10 anni sono composti da appartamenti sempre più piccoli, sia per un fattore economico sia per ottimizzare gli spazi in previsione di una compravendita oltre al ridimensionamento del nucleo famigliare riscontrato negli ultimi trent’anni.
In altri paesi si sono posti questo problema e partendo dall’America è nata una proposta, progettare piccole case, non più fisse ma su ruote, in un mondo sempre più interconnesso e precario, dove la possibilità di spostarsi portandosi dietro tutti i propri effetti personali è diventato un’esigenza di molti.
Perché traslocare da un’abitazione all’altra (trasloco compreso di stress) quando si può agganciare la propria casa alla macchina e partire?
Potrebbe essere una risoluzione per chi non ha le capacità economiche per mantenere un grande appartamento, oppure potrebbe essere una possibilità per chi vuole cambiare stile di vita e vivere alla grande in un piccolo spazio.
Questo è una Tiny House, sono piccole soluzioni di vita, personalizzabili, che facciano vivere al meglio chi le sceglie come propria abitazione.
Perché l’importante è il “giusto spazio” che sia l’essenziale per vivere e svolga tutte le funzioni che la nostra casa deve avere.