“quadro”

Quando si parla di ristrutturazioni, re-design della propria casa c’è bisogno di capire se le idee che si hanno siano realizzabili e per questo si chiama il tecnico. Si ha sempre la paura che l’architetto faccia il progetto che piace a lui e non quello che vorresti, non preoccuparti, voglio aiutarti a migliorare gli ambienti della tua casa progettandola in modo che soddisfi le tue esigenze.

LA CASA È IL TUO RIFUGIO E DOVREBBE ESSERE IL LUOGO IN CUI LE PREOCCUPAZIONI SVANISCONO E PUOI FINALMENTE RILASSARTI, TRASFORMiamola NEL NIDO ACCOGLIENTE CHE TI MERITI.

Questo servizio è composto di due fasi: la prima è la “BOZZA” e la seconda è l’ “OPERA COMPLETA”.

 
 

BOZZA

IMMAGINIAMO LA TUA CASA RINNOVATA

Eccoci nella prima fase del servizio QUADRO, la più importante, è il momento in cui i tuoi desideri si fondono con le mie idee, vengono trasportate su carta e diventando reali.

In questo momento nasce il PROGETTO DI IDEE che ti permetterà di confrontare lo stato di fatto e l’idea di progetto attraverso la pianta 2D della tua casa. Ti presenterò in base alle tue richieste una o due proposte di intervento.

Le piante 2D conterranno una prima embrionale idea degli arredi e saranno accompagnati da miei disegni, degli schizzi o rielaborazioni grafiche per avere un’idea tridimensionale di alcuni ambienti affiancati alle foto dello stato attuale delle stanze.

A questo punto ci incontreremo e ti presenterò il progetto, ti mostrerò gli elaborati che ti ho descritto e ti consegnerò una MOODBOARD ( una tavola nella quale inserirò un’idea di colori, tessuti ed arredi che penso possano sposarsi con il progetto).

Potrai dirmi se il progetto ti piace e cosa vorresti modificare, a quel punto realizzerò le piante 2D dell’ante e post operam che mi serviranno per redigere un computo metrico estimativo preliminare, ovvero farti sapere quanto ti costerà il progetto.

Per avvicinarti a capire il risultato finale a seguito delle modifiche richieste al progetto potrò realizzare in questa o nella fase successiva (da decidere caso per caso) delle viste tridimensionali della tua casa (modelli 3D e render). Al termine del lavoro ti presenterò le piante, sezioni e computo con costi di questo progetto preliminare.

DURATA: Circa 4 settimane ( + 1 o 2 settimane per aggiustamenti)

VALORE: La stima del lavoro va preventivata personalizzata a seconda delle richieste.

 

OPERA COMPLETA

DA L’IMMAGINAZIONE ALLA REALTÀ

Se sei arrivato a questa ultima fase del servizio QUADRO, ci conosciamo, hai immaginato con me la tua casa e sei pronto a trasformare i sogni in realtà.

A questo punto mi affiderai il lavoro firmando il “Contratto d’incarico committenza privata” nel quale sarà indicata anche la mia parcella.

Ma in cosa consisterà questo lavoro?

Da questo momento in poi continuerai a sognare ed immaginarti la tua casa ed inizierai a fare scatoloni per svuotare le stanze per renderle pronte per i lavori.

Mentre io mi occuperò della burocrazia, penserò alle pratiche edilizie (CILA, SCIA …), presenterò alle imprese di ristrutturazioni il capitolato così da avere il loro capitolato d’appalto, con i prezzi di mercato che offrono (se hai delle imprese di fiducia me le indicherai e gli manderò le informazioni necessarie ad un preventivo).

Una volta scelta l’impresa e consegnata la pratica al Comune i lavori potranno avere inizio, a questo punto mi occuperò della direzione lavori, ovvero andrò a controllare lo stato di avanzamento ed avrò a che fare con il direttore di cantiere. Inoltre ti accompagnerò a scoprire i momenti salienti nei quali si trasforma la tua casa.

Dopo che tutte le opere edilizie, pittoriche saranno finite seguirò l’installazione dell’arredo su misura (se presente) e mi accerterò che ogni elemento sia stato realizzato a regola d’arte dai tecnici.

Se abbiamo pattuito che mi occuperò anche dell’allestimento degli arredi nel ultima fase prima della chiusura lavori mi occuperò di organizzare e disporre al meglio gli arredi ed accessori per la tua casa, così che quando tornerai a casa dovrai solo rilassarti e iniziare a riscoprirla.

Con la chiusura dei lavori verranno chiuse le ultime pratiche, come il nuovo accatastamento dell’appartamento, l’agibilità, l’attestato di prestazione energetica, etc (se necessari, da valutare caso per caso).

imm quadro2.jpg
 

DURATA: circa tra 1 e 3 mesi (in base a l’entità del progetto)


VALORE: La parcella sarà calcolata di volta in volta a seconda delle necessità.

Il saldo del pagamento, solitamente, sarà scandito in tre tempi:

- ACCONTO 50% della parcella – Alla firma di affidamento dell’incarico

- PARZIALE 30% della parcella – A fine demolizioni

- SALDO 20% della parcella – A chiusura lavori e ri consegna della casa

 

REALIZZA LA TUA CASA DEI SOGNI, SCRIVIMI LA TUA RICHIESTA: